//Progetto Simbiosi De’Longhi

Progetto Simbiosi De’Longhi

Il progetto Simbiosi è un progetto di valorizzazione del made in Italy e comunicazione della marca realizzato in collaborazione con euroinnovators e Design 33. De’Longhi sceglie di promuovere la creatività del made in Italy scommettendo sui giovani creativi italiani stimolando in loro la consapevolezza del potenziale creativo made in Italy. De’Longhi promuove due volte la Creatività delle giovani leve creative italiane realizzando i progetti degli studenti di alcune università italiane del nord, centro e sud Italia, e non solo i primi tre progetti classificati, ma anche altri meritevoli di menzione, e esponendene i prototipi in una mostra che si è tenuta al MUDEC di Milano. I ragazzi dei primi tre gruppi classificati, oltre a ricevere un premio in denaro effettueranno uno stage presso l’azienda di Treviso:
Progetto Simbiosi

Il progetto è nato dalla collaborazione della Direzione creativa e commerciale della De’Longhi Appliances con euroinnovators e Design 33 nell’ambito della Venice Design Week.
Euroinnovators ha intrapreso la trattativa con la Direzione creativa dell’azienda e in collaborazione con la Venice Design Week ha sviluppato i contatti con le seguenti università italiane del nord, centro, e sud Italia che sono state coinvolte nel progetto:
Politecnico di Milano
Politecnico di Torino
Università di Architettura e Design di Genova
Accademia delle Belle Arti di Verona
IUAV di San Marino
IED di Venezia
ISIA di Firenze
Università La Sapienza di Roma
Università della Campania
Università di Palermo
fissando presso le università sopra menzionate degli incontri in cui  personale selezionato della De’Longhi ha spiegato agli studenti le motivazioni e gli obiettivi del progetto Simbiosi, e presentato loro la filosofia aziendale De’Longhi nella prospettiva di effettuare una operazione di interpretazione contemporanea del momento Breakfast.
Ne sono nati progetti  che testimoniano le nuove tendenze sociali e in alcuni casi, particolarmente sensibili alla problematica della tutela dell’ambiente.
In una fase successiva sono state organizzate visite guidate allo stabilimento di Mignagola, (TV), area produttiva della De’Longhi, dove studenti e professori hanno avuto modo di visionare e comprendere le dinamiche produttive.
La giuria è stata selezionata con il contributo di euroinnovators ed era composta da giurati, professionisti del mondo del design, Sam Baron, (Art Director Fabrica-Gruppo Benetton), Simone Panfilo, (CEO Love The Sign e-commerce del design), Francesco Morace, (Sociologo fondatore di Future Concept Lab) e Mario Bellini (Architetto).
Venice Design Week in collaborazione con euroinnovators e Design33 ha fornito servizio di segreteria, intrattenendo i rapporti con le università, gli studendi i docenti e con i giurati.
Un grazie particolare va all’Architetto Giacomo Borin, Direzione Creativa della De’Longhi Appliances che con l’Architetto Francesca Cester, Senior Designer hanno reso possibile la realizzazione del progetto Simbiosi grazie alle loro competenze, alla loro determinazione, visione lungimirante e professionalità.
Di seguito un video esplicativo dei punti cardine del progetto Simbiosi:
http://stream24.ilsole24ore.com/video/impresa-e-territori/progetto-simbiosi-de-longhi-apre-creativita-giovani-designer/ADqm6ygB?refresh_ce=1

UK

Symbiosis project  is a project organized in cooperation with De’Longhi in order to promote the Italian Creativity. De’ Longhi in cooperation with euroinnovators and Design 33 for the Venice Design Week have organized a communication project involving students and teachers of following Italian Universities located in North, Centre and South Italy:
Politecnico di Milano
Politecnico di Torino
Università di Architettura di Genova
Accademia delle Belle Arti di Verona
IED di Venezia
IUAV di San Marino
ISIA di Firenze
La Sapienza di Roma
Università della Campania
Università di Architettura di Palermo
During 2016-2017 De’Longhi professional team visited the above mentioned Universities and met students and teachers for planning a restyling of Breakfast line responding to contemporary life style needs.
Subsequently De’Longhi has planned dedicated visits to its Mignagola production plant where students could see the various production and stockage phases.
The Jury Members of Symbiosis project are well known design, architecture and social sciences professionals: Sam Baron, (Art Director Fabrica- Benetton Group), Simone Panfilo, (CEO Love The Sign design e-commerce), Francesco Morace, (Sociologist and founder of Future Concept Lab) and Mario Bellini (Architect and founder of Mario Bellini Architects).
De’Longhi has produced prototypes of eleven projects: the first three selected projects and seven more that have been mentioned among those submitted to the competition and organized an exhibition at MUDEC Museum in Milan.
For more information on the project:
Progetto Simbiosi

http://stream24.ilsole24ore.com/video/impresa-e-territori/progetto-simbiosi-de-longhi-apre-creativita-giovani-designer/ADqm6ygB?refresh_ce=1

By | 2021-05-29T12:51:41+02:00 Marzo 10th, 2018|progetti|0 Comments

About the Author: