DA_A 2020

La Creatività nella carta

L’evento è rivolto a elevare il ruolo di questa materia che fa parte della crescita creativa, ricercando proprio il legame che si crea tra l’artista-designer e questo mezzo.
Quest’anno DA A si tiene dal 3 all’11 ottobre,  nell’ambito del complesso architettonico M9, Museo Digitale del ”900 di Venezia Mestre della Fondazione di Venezia.

Tra i partner dell’edizione 2020 c’è AIAP – associazione italiana design della comunicazione visiva che per l’occasione organizza il contest:

TYPETECTURES

Nell’ambito della seconda edizione DA A centrata sulla carta, AIAP intende organizzare un contest dal titotolo, “TYPETECTURES” rivolgendo un invito ai propri associati, a cui AIAP chiede di sviluppare un manifesto “tridimensionale”, assegnando alla carta una funzione centrale.
I lavori selezionati verranno esposti in una mostra durante l’evento DA A 2020

Questi le ulteriori tematiche affrontate con le attvità proposte nell’edizione 2020:

DA disegno A emozione :
mostra su progetti fatti su carta con abilità artistica: rendering, figurini di moda, architetture ecc.

DA carta A digitale:
workshop con esperti progettisti, grafici e illustratori a confronto nell’uso di carta matite e colori o mouses e tavolette grafiche

DA 2d A 3d :
Mostra con progetti e prodotti di packaging su carta e origami

DA inquinante A sostenibile:
Mostra/workshop il cambiamento estetico di oggetti in carta che sostituiscono la plastica: paper bags, stoviglie monouso, mobili in carta ecc.

Mercatino ed esposizioni DA Corte Legrenzi A M9:
Tutti orientati sul mondo della carta: dalle illustrazioni, ai quadri e sculture di singoli artisti o gruppi tematici e l’utilizzo della carta nell’arredamento.

 

Il progetto DA_A è stato inaugurato nel 2019 con una serie di eventi espositivi, talk, workshop e conferenze che si sono tenuti nell’ambito architettonico del Museo digitale del ”900 M9 di Venezia Mestre.

Nell’edizione DA_A 2019 abbiamo parlato DA progettazione con matita e schizzi A progettazione virtuale. Abbiamo visto l’evoluzione del 3D e abbiamo parlato con i designer che sono passati dalla progettazione manuale a quella supportata dalla new tecnology.

Si è anche parlato della grafica e della sua evoluzione dalla matita al digitale.

Partner dell’edizione 2019 sono stati alcuni progettisti di Tecnica Group, M9, Civita Tre Venezie e Legrenzi Street Market. La manifestazione è stata patrocinata dall’iniziativa Città in Festa e Dritti Sui Diritti e si è svolta all’interno della settimana del design veneziana.

By | 2020-03-04T14:20:21+01:00 26 Gennaio, 2020|Senza categoria|0 Comments

About the Author: