Catsuits and body armour in the 20th and in the 21st centuries

 

Ecco due abiti realizzati dallo stesso stilista, Paco Rabanne, versione anni 60 e odierna.

Una, quella del “then” è la donna degli anni della guerra fredda. Si contraddistingue per la sua femminilità; è eterea e distaccata. Vive di luce propria.

L’altra, quella del “now” è la donna contemporanea. La sua femminilità è  provocante e la rende attraente e aggressiva nel contempo. Then and now stanno agli opposti?

Gli anni della guerra fredda sono anche gli anni del femminismo, che impone una visione diversa della donna, altra da quella di mezzo per procreare e crescere la prole… Forse che la femminista di ieri si è evoluta nella cacciatrice di oggi?… E se è veramente così, cosa ne è dell’uomo?

UK

These are two  clothes designed by Paco Rabanne; one was designed  in the 60s and the other one is contemporary.

The woman marked with “Then” is the one of the cold war.  She distinguishes for her femininity; she is ethereal and detached. She is independent.

The other one, the one of  “now” is the todays woman. She is attractive and provocative. Then and now are they opposites?

The years of the cold war are also the years of feminism, where women were no longer just means of procreation… But is it so that todays feminists are Amazons?… And if so, what’s about men?