/Ousmane Dia
Ousmane Dia 2021-03-28T18:09:56+02:00

“Di fronte alla prospettiva della malattia e della morte, vince l’irrequietezza e si intensifica il bisogno di controllo. Sacrifici, predizioni e credenze declinano a seconda del tempo e del continente, nel tentativo di controllare ciò che ci sfugge, ciò che cerchiamo di seppellire nell’oblio per tutta la vita, il nostro destino sigillato dalla morte.

Tra due mondi, tra due epoche, Ousmane DIA mescola superstizioni e credenze europee con i rituali del sacrificio animale nel continente africano. Le maschere dei dottori della peste della Morte Nera si mescolano a quelle di vittime di animali e spazzini.

La sedia, il filo conduttore di tutto il lavoro di Ousmane DIA, qui ci ricorda soprattutto la nostra umanità. Ci ricorda che siamo tutti collegati, interdipendenti e che sperimentiamo tutti la stessa sfida nell’affrontare le iniziazioni della vita.

Al di là delle credenze e delle superstizioni, riti e rituali danno un significato al caos che deriva da ogni fase del cambiamento, da ogni transizione”.

Con le opere del progetto Catharsis, Ousmane DIA mette in dubbio la nostra capacità di trascendere questo calvario. Possa questa ultima iniziazione, che contiene l’essenza stessa della vita, permetterci di toccare il significato più profondo dell’esperienza.

“Tutto è vita, che io viva o muoia”, ha detto Christiane Singer.

Text by Maya Blanco – February 2021 – Italian translation provided by Michela Codutti
http://odia.ch/Gauchet.html

UK
“Faced with the prospect of illness and death, restlessness wins, the need to control intensifies. Sacrifices, predictions and beliefs decline depending on the time and the continent, in an attempt to control what escapes us, what we try to bury in oblivion for a lifetime, our destiny sealed by death.

Between two worlds, between two eras, Ousmane DIA mixes European superstitions and beliefs with the rituals of animal sacrifice on the African continent. The masks of the doctors of the Black Death plague mix and mingle with those of animal casualties and scavengers.

The chair, the underlying theme of all of Ousmane DIA’s work, reminds us here of our quintessential humanity. It reminds us that we are all linked, interdependent and that we all face the same challenge of going through life’s initiations.

Beyond beliefs and superstitions, rites and rituals bring meaning to the chaos that comes with any stage of change, any transition”.

With Catharsis art works, Ousmane DIA questions our capacity to transcend this ordeal. May this latest initiation, which contains the very essence of life, allow us to touch the deepest meaning of the experience.

“Everything is life, whether I live or die” said Christiane Singer.

Text by Maya Blanco – February 2021 – UK translation provided by Lakisha Ridley
http://odia.ch/Gauchet.html


“Pacte Mistique N. 2”